Accademia Teatro Franzato

Accademia
TEATRO FRANZATO

23^ edizione - Anno Accademico 2017/18

Laboratori di Pedagogia Teatrale per Bambini, Ragazzi e Adulti

SEDI: Porto Ceresio, Cuasso al Monte e Varese

PORTO CERESIO: Laboratorio permanente di ricerca e formazione teatrale (Adulti)

VARESE: tutti i Martedì:

Gruppo Adulti: ore 21.00/23.00, dal 24 Ottobre 2017

Gruppo Bambini: ore 17.00/18.00, dal 21 Novembre 2017
Gruppo Ragazzi: ore 18.00/19.30, dal 21 Novembre 2017

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
TEATRO FRANZATO tel. 340.7426770 - 347.4657358

L'Accademia Teatro Franzato è la prima scuola teatrale creata a Varese
Direzione culturale e pedagogica: Prof. Paolo Franzato

Siti web:

www.franzato.it

www.facebook.com/TeatroFranzato

www.linkedin.com/in/TeatroFranzato

www.twitter.com/TeatroFranzato

 www.google.com/+TEATROFRANZATO
 
www.facebook.com/AccademiaTeatroFranzato
 
Accademia Teatro Franzato 2017/2018

Porto Teatro


Porto Teatro ©

Laboratorio Teatrale per adulti condotto da Paolo Franzato

dal 1° al 23 luglio 2017 a Porto Ceresio (Varese)

Nell'ambito del programma didattico e formativo dell'anno accademico 2016/17 della XXII edizione dell'Accademia Teatro Franzato nel mese di luglio si svolgerà "Porto Teatro" 2017, il Laboratorio Teatrale per Adulti condotto da Paolo Franzato a Porto Ceresio (Varese).
Tale laboratorio si intende sia propedeutico per chi accede alle attività pedagogiche del Teatro Franzato, sia di approfondimento per chi le ha già avviate, quindi parte integrante e preliminare del percorso formativo che l'Accademia Teatro Franzato realizza nelle sue tre sedi operative.

Programma:

Dopo un secolo e anche oltre quanto abbiamo imparato dai Padri Fondatori del XX secolo? Quanto ancora la cultura teatrale italiana è lontana dalle rivoluzioni e dalle riforme dei grandi visionari che hanno cambiato per sempre il lavoro dell'attore? Quanto l'idea diffusa del fare teatro è ancora impregnata di vecchi, ammuffiti e logoranti stereotipi e maledetti luoghi comuni? Quali sono i limiti antropologici, psicosociali, culturali che non hanno consentito in questi ultimi decenni e non permettono ancora oggi un legittimo ed ampio consolidamento dei principi e della cultura teatrale del '900? Il Teatro può ancora essere il luogo necessario per le utopie, per la rivoluzione culturale, per la formazione di un nuovo essere umano?

Il programma del laboratorio prevede un percorso sul lavoro dell'attore nel Teatro contemporaneo, inerente metodi e stili del teatro di ricerca e di sperimentazione. Gli esercizi saranno rivolti al training psicofisico, alle tecniche corporee e vocali, alle improvvisazioni teatrali. Le tecniche di riferimento sono assunte dal teatro corporeo, teatro coreografico, mimo, butoh, con uno studio teorico e pratico dei principi della Pedagogia Teatrale e dell'Antropologia Teatrale. Il lavoro su se stessi, sul gruppo, sulle relazioni sceniche, sulla Persona, sull'essere Attore e sul Personaggio. Esercizi di allestimento, composizione e montaggio scenico. Per un Teatro dove si impara a non "recitare" (inteso come finzione), ma si cerca di Essere.


Con il Patrocinio del Comune di Porto Ceresio, dell'Università degli Studi dell'Insubria e della Provincia di Varese

Per le informazioni e le iscrizioni rivolgersi al tel. 347.4657358

*************************************************************************************************************

Paolo Franzato: regista pedagogo varesino, esponente di rilievo della Pedagogia Teatrale in Europa, con 32 anni di carriera teatrale articolata in spettacoli, laboratori, conferenze, progetti di prevenzione e inclusione sociale sul territorio, attività didattiche e pedagogiche presso scuole, carceri, università, centri educativi e di aggregazione, attività formative per genitori, educatori e insegnanti, molteplici collaborazioni con teatri, artisti e compagnie. Si è formato con i più grandi artisti dello spettacolo internazionale, quali Eugenio Barba, Pina Bausch, Maurice Bejart, Carolyn Carlson, Jerzy Grotowski, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Yves Lebreton, Susanne Linke, Marcel Marceau, Wim Vandekeybus, Sasha Waltz. Ha studiato il teatrodanza Butoh giapponese con il fondatore Kazuo Ohno, e con Yoshito Ohno, Akira Kasai, Kayo Mikami, Maureen Fleming e Chris Odo. E' Laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna e in Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Si è perfezionato in Pedagogia delle Arti, in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e in Psicodramma. Ha conseguito inoltre il Master in Esperto dei Processi Formativi alla Scuola di Specializzazione post-lauream in Pedagogia Sperimentale di Roma. Premiato in vari Concorsi Nazionali, è stato protagonista in spettacoli diretti da celebri registi, come Judith Malina e Hanon Reznikov del Living Theatre, Giuliano Scabia e Arnaldo Picchi. E' stato docente/formatore/tutor per le Università di Bologna, Milano, Firenze e Bergen (Norvegia). Ha fondato nel 1995 e dirige l'Accademia Teatro Franzato. E' Direttore Artistico del festival Teatro & Territorio e della rassegna Pomeriggi Teatrali. Diverse le pubblicazioni editoriali, innumerevoli gli articoli, quattro le tesi di laurea scritte sul suo lavoro. Ha lavorato per il Programma Erasmus Europeo, Zurigo, Strasburgo, Belgrado, Locarno, Budapest.

Ass. Cult. TEATRO FRANZATO:

www.franzato.it
www.facebook.com/TeatroFranzato
www.linkedin.com/in/TeatroFranzato
www.twitter.com/TeatroFranzato
www.google.com/+PaoloFranzato
www.facebook.com/AccademiaTeatroFranzato

 Porto Teatro 2017
telefono:+39.347.4657358 - invia una mail - area riservata