Accademia

TEATRO FRANZATO

29^ edizione - Anno Accademico 2023/24

Laboratori di Pedagogia Teatrale

SEDI: Varese + Porto Ceresio + Bisuschio/Cuasso

 

VARESE: Martedì pomeriggio e sera dal 9 gennaio 2024, Gruppi Bambini - Ragazzi - Giovani - Adulti presso Sala Montanari 

+ dal 17 ottobre 2023 Gruppo studenti c/o Liceo "Galileo Ferraris" (Bando LAIVin Fondazione Cariplo)

CUASSO AL PIANO: Venerdì pomeriggio a.sc. 2023/24 Gruppi Bambini e Ragazzi (progetto Pedagogia Teatrale I. C. Statale "Don Milani" Bisuschio/Cuasso)

PORTO CERESIO: Laboratorio permanente di ricerca e formazione teatrale per Adulti (ottobre 2023/luglio 2024)

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
TEATRO FRANZATO tel. 347.4657358 (orari pomeridiani)

L'Accademia Teatro Franzato è la prima e la più longeva scuola teatrale creata a Varese

realizzata con il Patrocinio di Comune di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Provincia di Varese, Regione Lombardia e Università degli Studi dell'Insubria


e la Direzione culturale e pedagogica del Prof. Paolo Franzato.

Siti web:

www.franzato.it/info 

www.facebook.com/TeatroFranzato

www.linkedin.com/in/TeatroFranzato

www.twitter.com/TeatroFranzato

https://www.pinterest.it/pfranzato/

www.instagram.com/teatro_franzato/ 

 

 

 

Porto Teatro ©

Laboratorio permanente di pedagogia, ricerca e formazione teatrale per Adulti condotto da Paolo Franzato

a Porto Ceresio (Varese)

Nell'ambito dei programmi didattici e formativi dell'Accademia Teatro Franzato e degli eventi culturali del Festival "Teatro & Territorio" si svolgono le edizioni di "Porto Teatro", il laboratorio teatrale per Adulti ideato, organizzato e condotto da Paolo Franzato a Porto Ceresio (Varese). Tale laboratorio si intende sia propedeutico per chi accede alle attività pedagogiche del Teatro Franzato, sia di approfondimento per chi le ha già avviate, quindi parte integrante e preliminare del percorso formativo che l'Accademia Teatro Franzato realizza nelle sue varie sedi operative. Diverse infatti le attività proposte: lezioni/prove di approfondimento e perfezionamento, stage/workshop su particolari tematiche, incontri individualizzati su specifiche necessità artistiche/teatrali.

Mission

Dopo un secolo e anche oltre quanto abbiamo imparato dai Padri Fondatori del XX secolo? Quanto ancora la cultura teatrale italiana è lontana dalle rivoluzioni e dalle riforme dei grandi visionari che hanno cambiato per sempre il lavoro dell'attore? Quanto l'idea diffusa del fare teatro è ancora impregnata di vecchi, ammuffiti e logoranti stereotipi e maledetti luoghi comuni? Quali sono i limiti antropologici, psicosociali, culturali che non hanno consentito in questi ultimi decenni e non permettono ancora oggi un legittimo ed ampio consolidamento dei principi e della cultura teatrale del '900? Il Teatro può ancora essere il luogo necessario per le utopie, per la rivoluzione culturale, per la formazione di un nuovo essere umano?

Il programma del laboratorio prevede un percorso sul lavoro dell'attore nel Teatro contemporaneo, inerente metodi e stili del teatro di ricerca e di sperimentazione. Gli esercizi sono rivolti al training psicofisico, alle tecniche corporee e vocali, alle improvvisazioni teatrali. Le tecniche di riferimento sono assunte dal teatro corporeo, teatro coreografico, mimo, butoh, con uno studio teorico e pratico dei principi della Pedagogia Teatrale e dell'Antropologia Teatrale. Il lavoro su se stessi, sul gruppo, sulle relazioni sceniche, sulla Persona, sull'essere Attore e sul Personaggio. Esercizi di allestimento, composizione e montaggio scenico. Per un Teatro dove si impara a non "recitare" (inteso come finzione), ma si cerca di Essere.


PORTO TEATRO è svolto con il Patrocinio dell'Università degli Studi dell'Insubria e della Provincia di Varese

Per le informazioni e le iscrizioni rivolgersi al tel. 347.4657358

*************************************************************************************************************

Paolo Franzato: regista pedagogo varesino, esponente di rilievo della Pedagogia Teatrale a livello internazionale, con 38 anni di carriera teatrale articolata in oltre 300 diversi spettacoli e laboratori, conferenze, progetti di prevenzione e inclusione sociale sul territorio, attività didattiche e pedagogiche presso scuole, carceri, università, centri educativi e di aggregazione, attività formative per genitori, educatori e insegnanti, molteplici collaborazioni con teatri, artisti e compagnie. Si è formato con i più grandi artisti dello spettacolo internazionale, quali Eugenio Barba, Pina Bausch, Maurice Bejart, Carolyn Carlson, Jerzy Grotowski, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Yves Lebreton, Susanne Linke, Marcel Marceau, Wim Vandekeybus, Sasha Waltz. Ha studiato il teatrodanza Butoh giapponese con il fondatore Kazuo Ohno, e con Yoshito Ohno, Akira Kasai, Kayo Mikami, Maureen Fleming e Chris Odo. E' Laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, in Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, e in Psicologia Clinica e della Riabilitazione a Roma. Si è perfezionato in Pedagogia delle Arti, in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e in Psicodramma. Ha conseguito inoltre il Master in Esperto dei Processi Formativi alla Scuola di Specializzazione post-lauream in Pedagogia Sperimentale di Roma. Premiato in vari Concorsi Nazionali, è stato protagonista in spettacoli diretti da celebri registi, come Judith Malina e Hanon Reznikov del Living Theatre, Giuliano Scabia e Arnaldo Picchi. E' stato docente/formatore/tutor per le Università di Bologna, Milano, Firenze e Bergen (Norvegia). Ha fondato nel 1995 e dirige l'Accademia Teatro Franzato. E' Direttore Artistico del festival Teatro & Territorio, della rassegna Pomeriggi Teatrali e del Nuovo Teatro di Cuasso. Diverse le pubblicazioni editoriali, innumerevoli gli articoli, cinque le tesi accademiche scritte sul suo lavoro. Ha lavorato per il Programma Erasmus Europeo e collaborato con realtà culturali di Zurigo, Strasburgo, Belgrado, Locarno, Budapest.

Ass. Cult. TEATRO FRANZATO:

www.franzato.it/info 
www.facebook.com/TeatroFranzato
www.linkedin.com/in/TeatroFranzato
www.twitter.com/TeatroFranzato

www.pinterest.it/pfranzato/

www.facebook.com/AccademiaTeatroFranzato

 Porto Teatro 2017
telefono:+39.347.4657358 - invia una mail - area riservata - home