TEATRO FRANZATO

 

Progetto 2005

 

 

in collaborazione con Circoscrizione 5 e Assessorato alla Cultura del Comune di Varese

con il patrocinio e il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia,

con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,

della Circoscrizione 1 Città di Varese, della Provincia di Varese,

del Ministero dellfIstruzione dellfUniversità e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e Centro Servizi Amministrativi di Varese

 

Manifestazioni

Convegno

 

La Psicopedagogia Teatrale di Paolo Franzato

 

Sabato 12 novembre 2005, ore 16,

Palazzina della Cultura, via Sacco 11, Varese

 

 

Programma:

Saluti Autorità.

Moderatrice: Alfonsina Staffolani, introduzione.

Relatori: Dott.ssa Monica Anchieri, Arch. Giada Bottinelli, Dott.ssa Silvana Ortelli, Dott.ssa Sabina Pampaloni, Prof.ssa Angela Parodi, Dott. Damiano Paternoster, Dott.ssa Chiara Zanzi.

 

Coordinamento Convegno: tel. 349.4045492

 

Mostra

 

Il mio Sole, la mia Luna, Stella dforo e dfargento.

Arte e Pedagogia di Paolo Franzato.

20 anni di Teatro Culturale (1985-2005)

 

Mostra dei 20 anni di attività di pedagogia teatrale del Teatro Franzato (esposizione di foto, locandine, articoli, scritti, disegni)

 

Dal 13 al 20 novembre 2005, Sale Nicolini, via Nicolini 2, Biumo Inferiore, Varese

 

Orari di apertura: feriali dalle ore 17.00 alle ore 19.30; sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30, dalle ore 16.00 alle ore 19.30.

 

Progettazione e allestimento a cura di Giada Bottinelli, Adriano Facchi, Laura Filieri, Alessandro Mezzanotte e Grazia Sabatini

 

Coordinamento Mostra: tel. 349.3936506

 

Libro

 

Il mio Sole, la mia Luna, Stella dforo e dfargento.

Arte e Pedagogia Teatrale di Paolo Franzato.

 

 

Pubblicazione del Libro-Catalogo comprendente saggi di quaranta autori, estratti dalle Tesi di Laurea dedicate alla Pedagogia Teatrale di Paolo Franzato, le presentazioni di Attilio Fontana, Aldo Fumagalli, Enrico Ottolini, Alessio Nicoletti, Giangiacomo Longoni, Angelo Malnati e Germano Anzani, la prefazione di Silvio Raffo e la postfazione di Dino Azzalin.

 

Info: tel. 0332.255546 (orari ufficio Segreteria Circoscrizione 5), fax 0332.255549

E-mail: circoscrizione5@comune.varese.it   -   Sito web: www.franzato.it

 

 

Manifestazioni

 

DECENNALE ATTIVITÀ

ACCADEMIA TEATRO FRANZATO

 

VENTENNALE ATTIVITÀ

PAOLO FRANZATO

 

Nel 2005 si sono svolte la X edizione dellfAccademia Teatro Franzato e la X edizione della Rassegna eTeatro & Territoriof (Città di Varese); inoltre ricorre anche il XX anniversario della carriera artistica e teatrale del regista-pedagogo varesino Paolo Franzato.

LfAccademia Teatro Franzato è la prima e unica Scuola teatrale esistente Varese i cui corsi siano realizzati grazie al riconoscimento e al sostegno da parte del Municipio. Difatti, in questi dieci anni di attività è stata finanziata dalla Circoscrizione n‹ 5 del Comune di Varese, oltre al contributo della Presidenza del Consiglio della Regione Lombardia e dei Patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dellfIstruzione dellfUniversità e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e del Centro Servizi Amministrativi di Varese, della Provincia di Varese e dellfAssessorato alla Cultura di Palazzo Estense. LfAccademia attua allfinterno della sua programmazione tre laboratori di Pedagogia Teatrale che corrispondono ai tre Gruppi di lavoro (Bambini, Ragazzi, Adulti), rivolgendosi ad una utenza che parte dai bambini di cinque anni, fino agli adulti. Considerando il fatto che lfiniziativa è promossa dal Consiglio circoscrizionale, si è sempre svolto un fitto e radicato lavoro di rete, raccordo e coordinamento con tutti gli attori sociali presenti sul territorio, e una particolare collaborazione con le scuole presenti nello stesso. Le attività sono caratterizzate da una forte impronta e qualità Culturale, uniche nel loro genere in tutto il territorio della Provincia di Varese, con un utilizzo e un riferimento a stili e tecniche, artistiche e pedagogiche, tra le principali e le più importanti a livello internazionale. Ma lfintero Progetto risponde anche ad apprezzabili bisogni di natura Sociale, quali la prevenzione di diversi disagi (affettivi, sociali, esistenziali) e una impegnativa crescita relazionale, laddove la Psicopedagogia Teatrale è un consolidato strumento dfintervento.

La Rassegna eTeatro & Territoriof è una rassegna teatrale creata appositamente come contenitore degli spettacoli prodotti allfinterno delle sopraccitate attività laboratoriali. Tutte le dieci edizioni hanno riscosso un grande successo, evidenziato, come per lfAccademia, da tutti gli organi dfinformazione locali e non solo. Da rilevare come tali proposte socioculturali abbiano allargato lfofferta municipale inerente le attività culturali, artistiche, teatrali, ma anche educative e sociali, e come ormai godano di un radicato consenso e partecipazione dellfutenza cittadina, la quale percepisce con un consolidato senso di appartenenza queste  iniziative alla vita pubblica e sociale della Città di Varese. Agli spettacoli della rassegna sono intervenuti sempre numerosi spettatori, provenienti non solo da tutta la Provincia di Varese, ma anche dalle province delle limitrofe Milano, Como, dalla Svizzera e talvolta da altre città italiane. Gli spazi utilizzati per le situazioni di rappresentazione sono stati quelli municipali a disposizione, tra i quali lfAuditorium eCarolina De Giorgif, il Parco e lfedificio del Centro dfIncontro eG.Grillif, il Borgo Antico e Borgo dfArte di San Fermo, come anche le diverse Chiese presenti nel quartiere, con lfintento ulteriore di rivalutare i beni paesaggistici e architettonici presenti sul territorio.

Paolo Franzato, regista, pedagogo e psicodrammatista varesino, è il fondatore e il direttore di tali Progetti. Dal 1989 insegna attività teatrali per il Comune di Varese. Nel 2005 ricorre il ventesimo anniversario della sua intensa attività culturale e psicopedagogica, nella quale ha studiato e collaborato con i principali artisti della scena internazionale, ha realizzato innumerevoli spettacoli ed eventi performativi, e condotto svariate attività pedagogiche anche in ambito accademico e in stretto rapporto con gli enti pubblici locali. Ef certamente da annoverare tra gli artisti e gli intellettuali varesini più rinomati e prestigiosi.

Ufficio Stampa del Comune di Varese

Elena Catelli e Simone Girardin

tel. 0332.255347 - 0332.255421

 

TEATRO FRANZATO

Tel. +39. 347.4657358

Sito: www.franzato.it

 

  Vai alla pagina principale