Istituto Comprensivo Statale di Induno Olona

Comune di Induno Olona (Va)

 

I Progetti di Pedagogia Teatrale del TEATRO FRANZATO nelle Scuole di Induno Olona

 

    Il TEATRO FRANZATO proseguendo la promozione di un ampio ed rinomato progetto di cultura attiva sul territorio, ha rinnovato con l'Istituto Comprensivo Statale di Induno Olona la Convenzione per la realizzazione dei Progetti di Psicopedagogia Teatrale per Bambini  e Insegnanti, per l'anno scolastico 2005/06, in continuità con quanto svolto per un intero decennio e considerata la brillante riuscita delle iniziative e il grande entusiasmo dei partecipanti.

    Le attività fanno parte del P.O.F. d'Istituto e si rivolgono agli insegnanti e ai bambini della Scuola Materna "Don Milani" (Insegnante Responsabile Giuliana Cremona) e della Scuola Elementare "A.Ferrarin"  (Insegnante Responsabile Luisa Pepe).

    I diversi percorsi si propongono di far conoscere e sperimentare i diversi livelli del teatro e le molteplici dimensioni del lavoro dell’attore (le drammaturgie, l’espressione corporea e vocale, le tecniche del movimento, le improvvisazioni, lo spazio scenico), concepiti come veicoli e strumenti per migliorare la comunicazione umana. La finalità principale è quella della prevenzione al disagio attraverso lo sviluppo della creatività e la crescita affettivo-relazionale.

    Nello specifico il Progetto all'interno della Scuola Materna "Don Milani" è rivolto a tutte le insegnanti e a tutti i bambini dai 3 ai 5 anni delle intere quattro sezioni, con l'obiettivo di potenziare la coscienza del sé corporeo  in riferimento allo spazio, agli oggetti e agli altri, migliorare la capacità di relazione interpersonale e di espressione.

    Nella Scuola Elementare "A.Ferrarin" le attività sono destinate agli insegnanti e ai bambini di cinque classi, con l'obiettivo di sviluppare le capacità creative, della globalità dei linguaggi, della competenze psicomotorie, intervenire sui disturbi del comportamento e sulle dinamiche di gruppo, favorire il benessere psicofisico, lo sviluppo dell'intelligenza emotiva e socio-affettiva e psico-affettiva.

    Nel suo complesso tale progetto risulta un'esperienza esemplare di intervento psicopedagogico che viene creato in relazione a un suo specifico luogo culturale. In effetti questo è il primo e concreto progetto di prevenzione che si è realizzato sul territorio dal 1996, raccogliendo sempre più larghi consensi e visibili successi. E’ un progetto ormai radicato nelle scuole, che coinvolge le proprie risorse attive e culturali, promuovendo e riscattando vitali necessità e urgenze aggregative, comunicative, socializzanti, affettive e relazionali.

    Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che si sono tenacemente attivati per la promozione e il proseguimento di questo progetto, tra cui i Rappresentanti Istituzionali dell'Istituto Comprensivo Statale di Induno e del Comune,  gli insegnanti, i genitori, e, in particolar modo, tutti i bambini coinvolti che con il loro affetto ed entusiasmo sostengono le fondamenta di questo percorso.

                                                                                        TEATRO FRANZATO

tel. 347.4657358

sito web: www.franzato.it

  Vai alla pagina principale