Il

TEATRO FRANZATO

Teatro & Territorio - XII edizione - marzo-giugno 2007

URGENZE EURITMICHE

Bilancio della dodicesima Edizione di “Teatro & Territorio” organizzata dal Teatro Franzato

Estratti da articoli pubblicati su: Varese.net, Varesenotizie.it, Varesenews.it, comune.varese.it

L’originalità di tutti i 12 spettacoli e i calorosi applausi dei numerosi spettatori confermano il radicato successo del principale Teatro Culturale e Pedagogico varesino

Si è conclusa venerdì 15 giugno con il debutto dello spettacolo Cadute d’Angeli, la rassegna teatrale Urgenze Euritmiche, organizzata e diretta dal Teatro Franzato di Varese realizzato grazie alla collaborazione e al sostegno della Circoscrizione 5 del Comune di Varese, nonché il patrocinio e il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia e della Provincia di Varese, e il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale.

In scena una squadra collaudata di straordinari attori diretta dal regista-pedagogista Paolo Franzato, ovvero il Gruppo Adulti dell’Accademia di Teatro da egli stesso fondata a Varese dodici anni fa e divenuta esempio nazionale.

L’intera operazione si è svolta nell’ambito della dodicesima edizione di “Teatro & Territorio” Città di Varese, dedicata quest’anno a Émile Jaques-Dalcroze, e che, come tutte le precedenti edizioni, ha suscitato un ampio e caloroso interesse, confermando di essere uno dei servizi culturali, artistici e sociopedagogici più rilevanti presenti in Lombardia.

Un Teatro Pedagogico e Culturale quello del TEATRO FRANZATO che risponde alla necessità presente negli spettatori e attori cittadini di vivere l’esperienza teatrale come momento autentico di conoscenza, cultura, aggregazione e di relazioni.

Il vasto progetto comprendente l’Accademia e la Rassegna, unico nel suo genere in tutta la Provincia di Varese, promuove la valorizzazione culturale dei cittadini e del territorio, attraverso la collaborazione e la creazione di laboratori, spettacoli, spazi, tempi, enti, ospiti, scuole, artisti, rappresentando un insolito modello di sinergie culturali, che ha coinvolto direttamente allievi, genitori, insegnanti, attori, poeti, scrittori, danzatori, coreografi, musicisti, cantanti, scenografi, costumisti, tecnici, videomaker, registi, ufficio stampa, amministratori, art director, web designer, consulenti, direttori e dirigenti per un totale di oltre 300 persone. Alle quali si aggiungono almeno 5.000 spettatori presenti alle rappresentazioni.

Da una parte gli spettacoli conclusivi dei laboratori di Pedagogia Teatrale svolti durante l’anno in Accademia con differenti utenti (Bambini, Ragazzi e Adulti). Dall’altra le performance e gli happening nei quali avviene l’incontro e lo scambio tra questi ed altri artisti del territorio e gli spettatori, volto a superare sia il rapporto spettacolare basato esclusivamente sulla committenza, sia la routine superficiale che caratterizza gran parte del teatro “ufficiale”. L’opportunità è quella di partecipare ad un’occasione di proposte teatrali autenticamente innovative e alternative che rispondono alla sempre più urgente necessità di crescita culturale.

Dopo il caloroso entusiasmo dello spettacolo “Prometeo e il Fuoco Donato”, rappresentazione di apertura proposta il 31 marzo dal Gruppo Bambini dell’Accademia (di età compresa tra i 6 e gli 11 anni) presso l’Auditorium “Carolina De Giorgi”, la rassegna è proseguita con brillante successo il 17 aprile con l’anteprima dello spettacolo “Il Condor” rappresentato dal Gruppo Ragazzi (di età compresa tra gli 12 e i 15 anni) replicato presso lo stesso Auditorium l’11 maggio. Il 22 Aprile il Teatro Franzato ha portato in scena al Teatro Apollonio “M1K” ovvero Movimento 1 Kandinsky, uno degli spettacoli culturalmente più significativi della storia dello spettacolo varesino. Il 28 aprile l’Accademia ospita Dino Azzalin per il recital “Prove di memoria” tratto dal suo ultimo libro di poesie, con una splendida Giulia Ciaurro all’arpa. Il 15 e 16 maggio è la volta degli studenti del Liceo Scientifico Statale “Ferraris” di Varese allievi di Franzato che mettono in scena con grande successo al Teatro auditorium Sant’Ambrogio una rielaborazione della fiaba di Charles Perrault “Barbablù”. Il 3 Giugno i ballerini della Scuola di Danza Vivere Ballando presentano all’Apollonio in due repliche il Musical “Moulin Rouge”, con le coreografie di Elisabetta Moltrasio, protagonista assieme all’eccezionale Marco Rodio. Il 6 giugno presso l’Auditorium del Civico Liceo Musicale a Varese il Gruppo Adulti dell’Accademia occupa l’intero palco con “Soffitto dell’Opera” ospitando Davide Ielmini, Lisa Napoleone (violoncello e flauto), e la partecipazione straordinaria di Roberto Plano (pianoforte). Il 12 è la volta dei più piccoli, gli allievi della Scuola Materna “Collodi” in Via Brunico che festeggiano gioiosamente con “Pongo, Peter & il Fantasmino”. Infine Venerdì 15 il ritorno all’Auditorium “Carolina De Giorgi” sede dell’Accademia Teatro Franzato dove venti strepitosi interpreti hanno debuttato con “Cadute d’angeli”.

Tutti gli appuntamenti, eventi culturali di elevato spessore pedagogico e sperimentale, sono stati diretti da Paolo Franzato, regista, pedagogista e psicodrammatista, tra i massimi rappresentanti italiani di Psicopedagogia Teatrale, che porta avanti brillantemente i suoi 22 anni di professione vissuti con impegno costante nel teatro contemporaneo: un teatro vivo, radicato e altamente culturale, di vera ricerca e autentica sperimentazione, una preziosa presenza artistica, pedagogica e socioculturale per il territorio varesino.

Cospicue le collaborazioni: Massimo Alari, Dino Azzalin, Susanna Belli, Franca Borgogni, Valerie Burns, Elena Catelli, Alberto Cavallini, Riki Cellini, Giulia Ciaurro, Francesco Deleo, Raffaele Donaggio, Adriano Facchi, Angelo Fedele, Donato Greco, Davide Ielmini, Yvonne Jakobi, Marcella Magnoli, Carlo Mansueti, Silvia Merlo, Alessandro Mezzanotte, Roberto Milanesi, Elisabetta Moltrasio, Lisa Napoleone, Marina Nicora, Vittoria Nobili, Angelica Panelli, Angela Parodi, Angelo Pegoraro, Elvira Pizzolato, Roberto Plano, Mimma Raiti, Marco Rodio, Grazia Sabatini, Regina Valzano, Giorgio Veronesi, Lucy Visioli.

Recapiti:
Ufficio Stampa Comune di Varese

tel. 0332.255421

ufficiostampa@comune.varese.it

TEATRO FRANZATO:

cell. 347.4657358

sito web: www.franzato.it

Cronologia di Teatro & Territorio, organizzata dal Teatro Franzato:

· I edizione “Non è di qua, ma è di là - Oltre i confini dell’assurdo” 1996;

· II ed. “Esploratori D.O.C. - Divenuti Organicamente Curiosi” 1997;

· III ed. “Parrucche, Veleni e Trallallà” 1998;

· IV ed. “Ranocchi Cupidi” 1999;

· V ed. “La Verità delle Maschere” 2000;

· VI ed. “Grammatiche Creative - Intelletto, Volontà e Sentimento” 2001;

· VII ed. “In principio il ricordo” 2002;

· VIII ed. “Every little movement” 2003;

· IX ed. “L’Anima del Teatro (a Varese)”, 2004;

· X ed. “Il Tempio della Luce”, 2005;

· XI ed. “Affreschi di valore” , 2006;

· XII ed. “Urgenze Euritmiche”, 2007.


D http://www.rikicellini.it