Comune di Varese

 

CIRCOSCRIZIONE 5

 

TEATRO FRANZATO

 

Tanto è quel bene ch’io aspetto,

che ogni pena m’è diletto

 

L’Anima del Teatro (a Varese), in dedica a Françesco, Lu Santo Jullàre

 

L’Accademia Teatro Franzato presenta il terzo ed ultimo spettacolo della nona edizione di ‘Teatro & Territorio’- Città di Varese, la rassegna più creativa e coinvolgente della Città Giardino, come sempre fieramente sostenuta dalla Circoscrizione 5 del Comune di Varese. Titolo dell’edizione 2004 L’Anima del Teatro (a Varese), in dedica a Françesco, lu santo jullàre. La rassegna è iniziata il 2 Aprile con il gioioso spettacolo Infinitamente Piccoli rappresentato brillantemente dal Gruppo Bambini, poi proseguita con il clamoroso successo della rappresentazione Perfetta Letizia andato in scena sabato 17 all’Auditorium “Carolina De Giorgi”, rappresentato dal Gruppo Ragazzi composto da 22 attori e 38 musicisti, che ha registrato il tutto esaurito con spettatori rimasti ai cancelli!

L’ultimo appuntamento domenica 16 maggio alle ore 21, con la rappresentazione di Tanto è quel bene ch’io aspetto, che ogni pena m’è diletto con gli attori del Gruppo Adulti dell’Accademia in scena nel Borgo Antico di San Fermo. Tutti gli spettacoli della rassegna propongono episodi, diversificati, della vita di Francesco d’Assisi, preciso modello di Pace e Fratellanza per l’intera umanità. La regia è affidata a Paolo Franzato, che ha curato il soggetto dello spettacolo insieme a Fra Dante Lampugnani, Frate Minore Francescano. Lo spettacolo itinerante si svolgerà tra i luoghi suggestivi del Borgo d’Arte, per la prima volta trasformato in spazio scenico, e per l’occasione immaginato come una piccola Assisi, articolandosi tra le stradine, le corti, il Belvedere, dentro il Santuario di San Fermo e San Rustico, nel prònao della Chiesa Cristo Re e nel Parco del Centro d’Incontro ‘Giovanni Grilli’.

Gli attori-autori interpreteranno diverse vicende della vita del Santo, unite armoniosamente dalle canzoni suonate e interpretate dal vivo da Paolo Vanacore, e con i musicisti Walter De Giorgio, Alessandro Panatteri, Teodor Xhokaxhi, con la partecipazione della Corale di San Fermo. Lo spettacolo è interpretato da Monica Anchieri, Roberta Beretta, Simone Bortoluzzi, Giada Bottinelli, Raffaele Campolattano, Silvia Crisafulli, Giusy Fiumicello, Alessandro Mezzanotte, Silvana Ortelli, Massimo Perboni, Mauro Provvidi, Alfonsina Staffolani, Irene Terzaghi, Giuseppe Vassellatti, Chiara Zanzi. Coro: Antonio Borgato, Anna Ferraro, Cristina Mazzucchelli, Lidia Munaretti, Liviana Piatta, Ezia Sottovia, Licia Terruzzi, diretto dal Maestro Alessandro Panatteri. Danza e coreografia di Paolo Franzato. Immagini e art director Alessandro Mezzanotte. Direttore della fotografia Adriano Facchi, Consulente Gian Carlo Sabatini, Costumi Franca Beretta, Luci Valentino Franzato, Assistenza tecnica Rinaldo Reboni. Un ringraziamento particolare a Don Germano Anzani, Parroco di San Fermo.

L’intera operazione dell’Accademia Teatro Franzato si conferma una valida iniziativa promossa dal Comune di Varese, che riesce a coniugare nel suo insieme aspetti artistici, socioculturali e psicopedagogici, suscitando sempre un vasto e caloroso interesse, rinnovando un segno tangibile di evidente e diffuso bisogno di vivere la cultura in maniera diretta, concreta e coinvolgente. In effetti la rassegna ‘Teatro & Territorio’, che rappresenta il frutto delle attività laboratoriali svolte nell’ambito di questa prima Scuola teatrale interamente sostenuta dall’Ente Pubblico, risponde alla necessità presente negli attori e spettatori cittadini di vivere l’esperienza teatrale come momento autentico di aggregazione e di relazioni, che non sia legata all’offerta di un teatro-merce che si rivela spesso monotono e sterile. I tre spettacoli diretti dall’alta professionalità di Paolo Franzato rivelano le valenze tecniche e stilistiche perseguite nei singoli gruppi, inerenti le discipline di Psicopedagogia Teatrale e Antropologia Teatrale: un intenso lavoro di ricerca che il regista-pedagogo varesino, specializzatosi in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, e in Pedagogia Sperimentale, prosegue da tanto tempo coerente sulle orme di grandi maestri e di fondamentali riferimenti culturali (Paolo ha studiato e lavorato con i più grandi artisti della scena contemporanea, tra cui Bejart, Pina Bausch, Marcel Marceau, Kazuo Ohno, Carolyn Carlson, Susanne Linke, Grotowski e il Living Theatre).

 

 

 

Comune di Varese

 

CIRCOSCRIZIONE 5

 

Accademia

TEATRO FRANZATO

 

‘Teatro & Territorio’ Città di Varese, IX edizione

L’Anima del Teatro (a Varese), in dedica a Françesco, Lu Santo Jullàre

 

Borgo Antico di San Fermo - Varese, 16 maggio 2004 ore 21.00

 

Tanto è quel bene ch’io aspetto,

che ogni pena m’è diletto

 

Regia: Paolo Franzato

 

Soggetto: Fra Dante Lampugnani e Paolo Franzato

 

Attori-autori:

Monica Anchieri, Roberta Beretta, Simone Bortoluzzi,

Giada Bottinelli, Raffaele Campolattano, Silvia Crisafulli,

Giusy Fiumicello, Alessandro Mezzanotte, Silvana Ortelli, Massimo Perboni, Mauro Provvidi, Alfonsina Staffolani,

Irene Terzaghi, Giuseppe Vassellatti, Chiara Zanzi

 

Cantante e musicista: Paolo Vanacore

Musicisti: Walter De Giorgio, Alessandro Panatteri,

Teodor Xhokaxhi

 

Coro: Antonio Borgato, Anna Ferraro, Antonio Ianni, Cristina Mazzucchelli, Lidia Munaretti, Liviana Piatta, Ezia Sottovia, Licia Terruzzi,

diretto dal Maestro Alessandro Panatteri.

 

Coreografia e Danza assolo ‘Salmo’ di Paolo Franzato.

Coreografia Danza collettiva ‘Alleluia’ di Giada Bottinelli.

 

Immagini e art director Alessandro Mezzanotte.

Direttore della fotografia Adriano Facchi, Consulente Gian Carlo Sabatini,

Costumi Franca Beretta, Luci Valentino Franzato.

 

Musiche e canzoni di Branduardi, Morricone, Riz Ortolani,Castellacci/Biagioli, Paulicelli/De Matteis/Belardinelli.

 

Grazie ad Alessio Nicoletti, alla Corale parrocchiale di San Fermo

e a tutti i residenti del Borgo d’Arte.

Un ringraziamento particolare a Don Germano Anzani, Parroco di San Fermo.

 

 

TEATRO FRANZATO:

tel. 347.4657358

sito internet: www.franzato.it