TEATRO FRANZATO

 

presenta

 

Mia… x sempre

 

Vita di Giovanna d’Arco

Voce e musiche di Mia Martini

 

Mia… x sempre è uno spettacolo di teatro contemporaneo diretto dal regista Paolo Franzato, che rappresenta un itinerario intorno alla figura di Giovanna d’Arco e in dedica a Mia Martini.

Un estratto dello spettacolo sarà in scena sabato 2 settembre 2006 presso la Sala Lombardia della Villa Porro Pirelli di Induno Olona (Varese), replicato 2 volte, la prima alle ore 20.00, la seconda alle ore 23.30, nell’ambito dell’happening Bona Nox.

L’omaggio alla grande cantante e autrice Mia Martini è stato rappresentato lo scorso febbraio al Teatro Apollonio di Varese, rivelandosi il miglior spettacolo della prima edizione della rassegna Pomeriggi Teatrali (titolo ideato da Franzato e promossa dall’Endas). In tale occasione ha presenziato a sorpresa il padre dell’artista tragicamente scomparsa, Professor Giuseppe Berté, il quale ha spontaneamente espresso al termine dello spettacolo, colmo di commozione e gratitudine, significativi elogi agli interpreti e al regista.

La drammaturgia sovrappone metaforicamente le due figure femminili: Giovanna d’Arco, la cui storia di vita rappresenta il soggetto del testo scritto e interpretato da 20 attori-autori, e Mia Martini, alla quale è dedicata la rappresentazione e le cui canzoni ne compongono la colonna sonora. Suddiviso in quattro atti, la trama ripercorre le tappe della tortuosa esistenza della pulzella d’Orleans, in un susseguirsi di voci, suoni, corpi, apparizioni, danze, musiche, canzoni, dove tutti gli attori sono Giovanna e contemporaneamente anche tutti gli altri personaggi che costellano significativamente le sue vicende. La voce, i testi e le sonorità della grande Mia Martini si inseriscono e appaiono anch’essi per restituirci frammenti ritrovati di assonanze tematiche. Note e parole del commento musicale sono stati composti da Mia Martini, Ivano Fossati, Massara, De Moraes, Bardotti, De Sanctis, Pintucci, Baglioni e Coggio.

Un lavoro dal forte impatto emotivo, corale, fisico, profondo e meditativo, al quale gli spettatori non possono sottrarsi dal viverlo coinvolti, con partecipata intensità. Gli interpreti-autori impegnati in questo originale spettacolo sono: Monica Anchieri, Andrea Barberi, Raffaele Campolattano, Laura Filieri, Alessandro Mezzanotte, Silvana Ortelli, Angela Parodi, Massimo Perboni, Mauro Provvidi, Marco Rodio, Gian Carlo Sabatini, Patrizio Secco, Marta Valentini, Giuseppe Vassellatti, Chiara Zanzi. Alle percussioni il musicista Giorgio Veronesi. Direttore della fotografia Adriano Facchi. Tecnico audio e luci Andrea Brunello. Regia, soggetto, musiche e coreografie a cura del rinomato pedagogista e regista teatrale Paolo Franzato, fondatore e direttore dell’Accademia Teatro Franzato, una delle principali istituzioni di Pedagogia Teatrale italiane, sostenuta dal Comune di Varese e dalla Regione Lombardia e riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Laureato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, e in Scenografia all'Accademia di Brera, Franzato si è di seguito specializzato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, in Pedagogia Sperimentale e in Psicodramma. Allievo e interprete con i principali esponenti della scena internazionale (tra cui Maurice Bejart, Eugenio Barba, Carolyn Carlson, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Susanne Linke, Judith Malina, Marcel Marceau, Pina Bausch, Kazuo Ohno), dal 1983 svolge una intensa ed articolata attività teatrale. Il suo impegno culturale si esplica principalmente nell’attività di Psicopedagogia Teatrale, sviluppandosi in tanti e diversi contesti (nel 1989 ha iniziato ad insegnare per il Comune di Varese). La ventennale carriera di Franzato è stata recentemente premiata con una serie di prestigiosi riconoscimenti che hanno visto la realizzazione di una mostra, un doppio convegno e la pubblicazione di un libro, promossi dal Comune di Varese e dalla Regione Lombardia, Patrocinati dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La manifestazione di sabato, che comprende performance di teatro, musica, poesia, incontri, video e mostre dalle 16.30 alle 1.30, è promossa da Varese Europea con i patrocini di Boscolo Hotel, Comune di Induno Olona, Accademia Nazionale Studi Superiori e Provincia di Varese.

 

Info: tel. 340.7426770

sito web: www.franzato.it

 

Dichiarazione stampa del Prof. Giuseppe Bertè, padre di Mia Martini, dopo la visione dello spettacolo Mia... x sempre con la regia di Paolo Franzato in scena al Teatro di Varese il 23 febbario 2006.

"Sono rimasto entusiasta e sconvolto da come il Teatro Franzato ha saputo in maniera sia artistica sia professionale, unire e intrecciare le canzoni di Mia Martini con la vita di Giovanna d'Arco, trasmesse con la bravura del regista, degli attori e danzatori in maniera così bella, da professionisti di grande valore. Come diceva Mimì nel suo video-testamento Per Aspera Ad Astra, attraverso le esperienze difficili e aspre si arriva alle stelle, e così è la strada che avete intrapresa anche voi."

 

  Vai alla pagina principale